Somatrop fattore di rilascio di somatropina ormone della crescita
La bassa statura può essere dovuta ad un ritardo costituzionale di crescita che è una variante del normale processo accrescitivo, caratterizzata da deficit staturale modesto e ritardo dell’età ossea. “La gran parte di questi bambini – prosegue Cappa – presenta, infatti, anche un ritardo puberale, lo spurt di crescita risulta più tardivo, la statura definitiva è normale, ma viene raggiunta in epoca successiva rispetto ai coetanei”. “Nel caso in cui il sospetto di deficit di GH sia elevato – aggiunge – è necessario effettuare dei test di stimolo per il GH che hanno lo scopo di individuare i reali deficit di GH, per proporre la terapia specifica”.
- Nonostante questo, i pazienti che hanno ottenuto una completa remissione da patologie maligne devono essere controllati accuratamente per escludere recidive prima di iniziare la terapia con Norditropin.
- I pazienti che, in seguito all’indagine diagnostica sopra indicata, saranno avviati al trattamento con somatropina, dovranno essere iscritti in un registro regionale e controllati con valutazioni cliniche auxologiche (nei soggetti prepuberi) e di laboratorio (funzionalità tiroidea, metabolismo glucidico, etc.) ogni sei mesi.
- La terapia sostitutiva con ormone della crescita, una “fotocopia” di quello naturale prodotto dall’ipofisi ottenuta attraverso il DNA, è in grado di migliorare sensibilmente la statura finale dei bambini con deficit di questo ormone.
- La sua formula contiene aminoacidi (L-citrullina, L-ornitina, glicina, L-leucina, L-isoleucina, L-valina, L-triptofano) e concentrato di proteine del siero di latte che contribuiscono alla crecita della massa muscolare1.
- La prescrizione deve essere autorizzata dai centri regionali secondo i criteri stabiliti dalla Nota AIFA 39, fino alla cessazione sul territorio nazionale della carenza del medicinale Norditropin Nordiflex 15 mg/1,5 ml.
Procedura off-label somatropina
Le Amministrazioni possono aderire alla Convenzione attraverso l’emissione di Ordinativi di Fornitura, attraverso il link Aderisci alla Convenzione. Poichè gli Ordinativi di Fornitura già emessi hanno durata triennale con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni, le Aziende Sanitarie che hanno aderito alla Convenzione procederanno con l’emissione di ulteriori Ordinativi di Fornitura, attraverso il link Aderisci alla Convenzione, per proseguire gli approvvigionamenti. Rimani in contatto per ricevere aggiornamenti su salute e prevenzione, servizi clinici, notizie dalla ricerca ed eventi gratuiti a cura dei nostri esperti. Le notizie di attualità, i consigli di salute, le novità sui nostri servizi, le news dalla ricerca e i comunicati stampa.
Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita, pubblicato il rapporto annuale
Il deficit di ormone della crescita (GH) è una malattia rara caratterizzata da un’inadeguata secrezione dell’ormone della crescita da parte dell’ipofisi. Può trattarsi di un deficit isolato o accompagnato da carenza di altri ormoni ipofisari. Anche se il GHD pediatrico è una malattia rara, rappresenta il deficit ipofisario più comune. Valtropin si presenta sotto forma di polvere bianca contenuta in una fiala e solvente contenuto in unasiringa preriempita, da cui si ottiene una soluzione iniettabile. Valtropin contiene il principio attivosomatropina.Valtropin è un “prodotto biosimile”, ossia è simile a un farmaco biologico già autorizzato nell’UE checontiene lo stesso principio attivo (detto anche “prodotto di riferimento”).
La stimolazione della crescita scheletrica nei bambini può essere ottenuta solo sino a quando le cartilagini epifisarie si saldano. I bambini trattati con Norditropin steroidi devono essere regolarmente controllati da specialisti auxologi. 1 mg di somatotropina corrisponde a 3 UI (Unità Internazionali) di somatotropina.
Il trattamento con l’ormone della crescita non è associato ad un aumento delle recidive nei pazienti con completa remissione di tumori o di patologie maligne. Nonostante questo, i pazienti che hanno ottenuto una completa remissione da patologie maligne devono essere controllati accuratamente per escludere recidive prima di iniziare la terapia con Norditropin. In un esiguo numero di pazienti con deficit di ormone della crescita, alcuni dei quali trattati con somatropina è stata fatta diagnosi di leucemia. Il motivo principale della sospensione del farmaco Norditropin NordiFlex è da ravvisarsi dunque nella scarsissima reperibilità del prodotto, che ha colpito pesantemente i pazienti, poiché rappresentava l’unica opzione terapeutica autorizzata in Italia per il trattamento di coloro che hanno un deficit staturale legato alla Sindrome di Noonan. Nessun rischio dunque per chi continua ad utilizzare il farmaco già acquistato, perché non si tratta di alcun modo di un problema di sicurezza del medicinale.
Anche se la denutrizione rallenta ovviamente la crescita, occorre ricordare che la crescita “normale” risente negativamente anche degli stati di eccessiva nutrizione che portano all’obesità. Le iniezioni sono effettuate con siringhe già pronte all’uso, con particolari penne o con dispositivi senza ago in sede sottocutanea, che sono facili da usare anche per il bambino che può quindi autosomministrarsi il farmaco, sempre sotto la supervisione di un adulto. La diagnosi viene posta dai Centri di riferimento, individuati dalle singole regioni, secondo criteri ben standardizzati. Gli effetti sull’accrescimento delle ossa sono il risultato di queste diverse azioni e della mediazione di fattori di crescita specifici. Sciogliere 30 gr di polvere (1 cucchiaiata) in 350 ml di acqua e mescolare servendosi di un miscelatore. La durata del provvedimento è da considerarsi fino alla cessazione della carenza sul territorio nazionale del medicinale Humatrope fino a nuova determinazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
I disturbi dell’accrescimento devono essere chiaramente evidenti prima di iniziare il trattamento con Norditropin, seguendo la crescita mediante trattamento ottimale della malattia renale per almeno un anno. Deficit staturale in soggetti prepuberi con insufficienza renale cronica. La mancanza di un livello base di attività fisica può essere infatti dannosa per lo sviluppo staturale, mentale e intellettuale e per la crescita normale di ossa e muscoli di un bambino o ragazzo. La diagnosi prevede la valutazione della riserva ipofisaria di ormone della crescita in quei bambini e bambine con una storia clinica e un esame obiettivo compatibili con un deficit di questo ormone. L’ormone della crescita agisce su specifici recettori cellulari stimolando la sintesi delle proteine, la demolizione dei grassi (lipolisi) e ostacolando l’azione insulinica.
La cura del deficit dovrebbe iniziare il più precocemente possibile, in quanto permette di prevenire l’instaurarsi di uno scarto staturale importante. Maggiore è l’età del bambino, minore è il tempo disponibile per la cura in quanto si riduce l’apertura delle cartilagini di accrescimento. Da adulti, deficit gravi possono essere causati da lesioni cerebrali, tumore dell’ipofisi o danni alla ghiandola pituitaria (per esempio, dopo un intervento chirurgico o la radioterapia). I picchi maggiori di ormone della crescita si riscontrano nelle ore notturne, in particolare con l’inizio del sonno. Questi picchi si riducono con l’età, al punto che la secrezione di ormone della crescita nell’età adulta è circa il 15% di quella della pubertà.